Carissimi lettori,
il 26 novembre 2007 abbiamo assistito alla solita… pantomima televisiva…. per voi !Il programma “cult” della seconda serata.
(...)
L’unica cosa SCIENTIFICA che riesce ad esprime è tutto in questa domanda, rivolgendosi a Mario Capanna:
“ma veramente possiamo intendere che gli organismi geneticamente modificati possano fare male ?”
TRIPUDIO di conoscenza !
Ma perché non fai da “cavia svolazzante” tra fiori e frutti OGM !
Prestati tu a fare da cavia a questi Super-Capitalisti dell’agricoltura, Vespa Illuminata !
Ma gli agricoltori sono davvero interessati alla iper-produzione, o ad altro ? ma non c’erano le dibattute Quote (quote-latte, quote-pomodori, ecc, ecc) comunque a limitare l’immissione di quantità in eccesso di prodotto sul mercato …..globale ?!?
Noi siamo convinti che le vere motivazioni siano altre: L’INTERESSE (e non certo quello della comunità).
Un amico mi ha segnalato un sito internet in cui ho letto di un luogo recondito della terra ove si sta costruendo una sorta di “laboratorio fortezza” (BLINDATO) e quindi sotto controllo.
Che bello, si sta costruendo la banca dei geni, delle sementi e delle ...biodiversità ?!
Sembra fantastico…… ma cosa sia veramente sembra difficile immaginarlo.
Quale fondazione o associazione (senza scopo di lucro) potrebbe avere un interesse a spendere milioni di euro per tale follia ?!?
TREMATE !
Carestie e cambiamenti climatici devastarono popoli e continenti, figuriamoci nel mondo in cui viviamo oggi, dove la guerra la si fa (e poveri i bambini… da eliminare per ridurre le generazioni da contrastare) per controllare i giacimenti petroliferi di aree geografiche lontane dalle proprie …. migliaia di chilometri.
A cosa potrà servire il controllo della produzione degli alimenti !??
A realizzare conflitti senza guerra, forse ?
Questa sì che è la chiave della guerra "tecnologica": affamare l’avversario.
GIUSTO: siamo nel XXI° secolo.
E la cronaca è in ogni angolo, i “gialli” dai vari comuni d’Italia in presa diretta, insomma una sorta di controllo delle opinioni delle persone, sbattute sul divano la sera ad apprezzare le nudità della velina di turno, o il ..cavaliere azzurro preferito o ancora a seguire gli indizi del giallo della serata.
Questa la nostra società.
Mi ricordo un filmato degli anni ’70 di Pier Paolo Pasolini, rivisto di recente su youtube, che definisce la Televisione come strumento di controllo della opinione della massa.
Ma dai?!
“La televisione non certo strumento democratico, perché non lascia spazio e possibilità di replica. Ciò che arriva dal mezzo televisivo non è …replicabile, non permette un dialogo e quindi arriva dall’alto, come se fosse… la unica verità” (poveretti gli acquirenti di sassi e sabbia ….televisiva, amici diella Wanna nazionalpopolare).
Guardare tali amenità, conoscendone i risvolti e gli stessi argomenti ti può fare solo incavolare !
Tornando alla trasmissione della ...Vespa illuminata ci siamo resi conto che, insomma sono partiti bene ad introdurre l’argomento, e poi, come al solito, cercano di condurre l’ascoltatore alla tesi più comune banale e lontana dai più profondi significati.
Ci fosse stato un passaggio "tecnico" per capire meglio di cosa si stia parlando ?!
Che fantasia: le solite due “fazioni”, Guelfi e Ghibellini degli OGM.
Litigano in televisione e ci regalano uno stralcio di REALITY SHOW, in attesa dei Grandi Fratelli.
Sappiamo per certo che gli Organismi Geneticamente Modificati non sono prodotti in Italia perché è vietato, ma arrivano comunque sulle nostre tavole, attraverso gli alimenti per il bestiame, oppure aggiungendo o vendendo gli OGM non prodotti in Italia (un consiglio: per una sola volta, guardate la provenienza dei cibi che acquistate al supermercato, fatelo almeno per una volta).
Ah, certo non stupitevi, non possiamo coltivarli, ma possiamo venderli.
Anche noi diventiamo organismi manipolati, insomma geneticamente modificati.
Ma noi e i nostri figli vogliamo davvero essere Geneticamente Modificati ?! lo abbiamo scelto ?
Ci fanno solo sorridere, ma anche preoccupare per la leggerezza con cui si trattano i temi e solo MARIO CAPANNA, leader storico, oggi presidente della fondazione “no OGM”, ci presenta seriamente le problematiche e preoccupazioni del caso. Anche il direttore del canale Gambero Rosso channel si lancia in un quarto d’ora di sterile polemica con CAPANNA, polemica che si capisce sopraggiungere da qualche tema “non digerito” tra i due già dagli anni ’70.
Alcun cuoco dei due/tre stelle Michelin tra gli invitati ed in collegamento, in verità si immagina di utilizzarli, o almeno vorrebbe !
Anzi ci propongono brevi menù a pochi euro con prodotti locali dei loro territori.
Appare DE CASTRO.
Chi è (era)?... il nostro fantasma nazionale ! Attratto dalle coltivazioni iper-produttive di OGM, il nostro Ministro della Repubblica (delle politiche agricole ?) viene a chiede investimenti per la ….ricerca !
Dagli anni ’70 gli USA producono soia transgenica e riso al Betacarotene (?), ma cosa pensano di farlo mangiare ad 1 miliardo di cinesi per farli arrossire ed abbronzare contemporaneamente ??!
Per fortuna DE CASTRO ci ricorda che in Italia tale …. follia non è permessa perché il ministero dell’ambiente (superiore in materia) è notoriamente contrario.
Grazie, per la tutela dell’ambiente.
A rincuorarci ci pensa Chicco TESTA, il presidente di Roma Metropolitane (?), che ci informa del fatto che da circa 10 anni in Italia si assumono regolarmente tali prodotti.
Certo, e se non si fossero fatte le battaglie per OBBLIGARE I PRODUTTORI AD ESPORRE IN ETICHETTA TALI CONTENUTI non lo sapremmo neanche.
La soia, il mais, il cotone, la colza ed altri prodotti che hanno contenuti in zucchero possono anche diventare Combustibile !
Ecco un buon motivo per “manipolare” il gene e produrre “giacimenti” di bio-carburante (così lo chiamano con l’appellativo “bio”).
Ah, ragazzi, mi ricordo di una lettura dei Classici di Walt Disney, in cui Paperone, in preda all’esaltazione TURBO-CAPITALISTICA utilizza il genio di Archimede per inventare gli UVONI (grappoli d’uva grossi come meloni) e altri prodotti giganti, mescolati e ….produttivi tipo le ARANGURIE, arance grandi come angurie e altri ancora!
BLASFEMI alla WD !
Arriva il solito Mannheimer ed anche lui ci manda a letto tranquilli:
Oggi 102.000.000 di ettari (ah, moltiplicate per 10.000 per capire quanti metri quadrati siano…) sono dedicati a coltivazioni OGM , ma nel 2015, tra meno di 8 anni, saranno 200.000.000 di ettari, il doppio ! (fonti ISAAA).
Anche i mangimi per gli allevamenti (della carne che comperate ovunque) sono OGM nel 70% dei casi.
Per fortuna l’ultimo sondaggio ci comunica LA VERITA’ con la quale si rallegrano tutti gli invitati nello studio di RAI UNO, ovvero che solo il ….10 % degli Italiani crede di trovarseli a tavola……… e invece, quasi ogni prodotto che non espone la targhetta “NO-OGM” oppure “PRIVO DI OGM”, o ancora “OGM-FREE”….. lo è !
Giudicate adesso, cosa sarete voi e le vostre creature OGM !
mercoledì 29 aprile 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento